Veneto Sì, a difesa dell’indipendenza della Repubblica Veneta

Veneto Sì, a difesa dell’indipendenza della Repubblica Veneta

dichiarazioneDopo quasi un mese dalla dichiarazione di indipendenza della Repubblica Veneta si delinea il panorama nel quale sarà chiamata ad operare Veneto Sì, l’organizzazione politica a difesa del processo di indipendenza della Repubblica Veneta, nata per trasformazione ed evoluzione dell’omonimo Comitato per il Sì nel Referendum di indipendenza del Veneto del 16-21 marzo 2014.

Per volontà di Gianluca Busato, Veneto Sì opererà in modo distaccato da Plebiscito.eu, ponendosi al suo fianco e a supporto dell’azione che la principale organizzazione indipendentista veneta sta svolgendo per la strutturazione della Repubblica Veneta.

Veneto Sì si muoverà invece a tutto campo nell’agone politico, per impedire che i risultati ottenuti da Plebiscito.eu vengano traditi da partiti politici che si muovono nell’ambito della politica italiana.

La libertà di manovra di Veneto Sì sarà totale. Noi non crediamo che vi saranno elezioni regionali nel 2015, in quanto il processo di costituzione della Repubblica Veneta dovrebbe già essersi compiuto per tale data. Non possiamo però restare a guardare passivamente e lasciarci travolgere dagli eventi e dobbiamo essere preparati ad ogni evenienza, anche la più sfavorevole, come ad esempio un ritardo nel processo di rafforzamento delle istituzioni della Repubblica Veneta, che dovesse causare anche un processo elettorale regionale che risulterebbe in tal caso deleterio.

Veneto Sì in tal caso si attiverà per favorire la creazione di un blocco destinato esclusivamente alla dichiarazione di riconoscimento dell’indipendenza della Repubblica Veneta, della Delegazione dei Dieci e di ogni istituzione veneta che dovesse nascere nel frattempo, con contemporaneo scioglimento dell’organo regionale, deposto come naturale e logica conseguenza della Dichiarazione di indipendenza della Repubblica Veneta solennemente proclamata il 21 marzo 2014 a Treviso.

Ufficio Comunicazione
Veneto Sì